202206.23
0

Riforma dello sport e novità per ASD/SSD: a che punto siamo? (piattaforma Zoom, 29 giugno 2022)

AIGA Genova

con il patrocinio del Comitato Regionale Liguria del CONI, del Coordinamento Regionale Liguria dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e del USSI – Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi

Riforma dello sport e novità per ASD/SSD: a che punto siamo?

Webinar, 29 giugno 2022 (18:45- 20:00)

A marzo 2021 sono stati pubblicati i 5 decreti attuativi della c.d. Riforma dello Sport (Legge Delega 8 agosto 2019 n. 89).
Cosa prevedono le nuove disposizioni e, soprattutto, qual è l’attuale stato dell’arte tra rinvii e nuovi adempimenti?
Considerata la grande incertezza e confusione del contesto attuale, il webinar mira a fornire chiarimenti sui principali aspetti interessati dalla Riforma dello sport e a riepilogare i possibili scenari che il mondo sportivo si troverà ad affrontare nei prossimi mesi.

Saluti istituzionali

Avv. Alessandra Mereu – Presidente AIGA Genova

Avv. Stella Frascà – Coordinatrice AIAS Liguria

Interventi

Lavoro sportivo: l’inquadramento delle prestazioni sportive allo stato attuale
Avv. Elisa Brigandì

Compensi corrisposti da ASD ai custodi e agli addetti alla pulizia. Novità sulla tassazione dei rapporti di lavoro in ambito sportivo
Avv. Leda Rita Corrado

Statuti: le modifiche da apportare in seguito alle novità introdotte dalla riforma
Avv. Monica Campione

Registro: il nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e la nuova procedura per il riconoscimento della personalità giuridica per le ASD
Avv. Elisa Brigandì

Violenza di genere e codici di condotta: nuovi obblighi
Avv. Monica Campione

Modelli 231 e Modelli Privacy
Avv. Elisa Brigandì e Avv. Monica Campione

Impianti sportivi: le novità introdotte sulla gestione in affidamento degli impianti sportivi
Avv. Monica Campione

Destinatari
Il seminario è rivolto principalmente ai dirigenti delle società sportive, ai gestori di impianti sportivi, a laureati e studenti di Scienze Motorie, diplomati ISEF, allenatori e tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo dello sport.

Relatori

Avv. Elisa Brigandì: Avvocato, Segretario del Dipartimento di Diritto Sportivo della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”, Coordinatore del Dipartimento di Diritto Sportivo di AIGA Genova, componente del Collegio di Garanzia del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), componente della Corte Federale di Appello della FIDAL e Presidente di Collegio Arbitrale LEGA PRO/FIGC; Associazione Italiana Avvocati dello Sport (Liguria).

Avv. Leda Rita Corrado: Avvocato, Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Segretario e Coordinatore del Dipartimento di Diritto Tributario di AIGA Genova, Componente del Dipartimento Politico “Riforma del Processo Tributario e Fiscalità” di AIGA, Segretario del Dipartimento di Diritto Tributario della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”.

Avv. Monica Campione: Avvocato, Consulente di FSN/DSA/EPS e di ASD/SSD, Responsabile protezione dati per Società e Federazioni sportive, Componente Corte Federale di Appello FICSF, Associazione Italiana Avvocati dello Sport (Liguria).

Iscrizione tramite form al seguente indirizzo https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_PRPF5dSGTtON3eD-SuFDVA (indicando la ASD/SSD di riferimento) cui seguirà e-mail contenente il link per accedere al webinar. Sarà possibile collegarsi dalle ore 18:15, mentre il webinar
inizierà alle ore 18:45.