Avv. Leda Rita Corrado
- Avvocato del Foro di Genova
- Giornalista pubblicista
- Componente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria (Co.Re.Com. Liguria)
- Dirigente AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Genova
- Componente del Dipartimento di Diritto Tributario della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”
- Associato ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani
- Associato IFA Italia – Società per lo studio dei problemi fiscali – Sezione Italiana dell’International Fiscal Association
- Associato Centro di Diritto Penale Tributario
- Associato Camera Civile di Genova
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali di Genova, Roma e Milano, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale, anche con riferimento al diritto penale tributario.
Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligure e offre servizi di consulenza giuridica e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, precipuamente nel campo del diritto tributario e nei settori attigui del diritto civile, commerciale e fallimentare.
Componente del consiglio direttivo della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatrice e relatrice di eventi in ambito tributario.
È componente del Dipartimento di Diritto Tributario della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”.
Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani ad IFA Italia – Società per lo studio dei problemi fiscali – Sezione Italiana dell’International Fiscal Association, al Centro di Diritto Penale Tributario e alla Camera Civile di Genova.
Presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa).
Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili su questo sito e sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate.
È stata componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, del comitato scientifico della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati e del comitato scientifico del CRIDI – Centro di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Genova.
Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “Ipsoa Quotidiano” e “Quotidiano Giuridico” di Ipsoa – Wolters Kluwer Italia e “Diritto e giustizia” di Giuffrè Francis Lefebvre. Scrive articoli e gestisce un blog su ilFattoQuotidiano.it. Ha collaborato con la sezione “I tuoi diritti” del quotidiano on line La Stampa.it.
È componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria.
Servizi legali
Consulenza giuridica e assistenza legale per imprese e privati nel campo del diritto tributario e nei settori del diritto civile, commerciale e fallimentare.
Ricerca accademica
Pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di diritto tributario e scienza delle finanze.
Attività giornalistica
Collaborazioni con testate giornalistiche nazionali e con quotidiani on line di informazione giuridica per professionisti e imprese.