Avv. Leda Rita Corrado

  • Avvocato del Foro di Genova
  • Giornalista pubblicista
  • Componente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria (Co.Re.Com. Liguria)

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali italiani, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale, anche con riferimento al diritto penale tributario.
Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligureoffre servizi di consulenza giuridica e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, precipuamente nel campo del diritto tributario e nei settori attigui del diritto civile, commerciale e fallimentare.

Componente del consiglio direttivo della sezione genovese di AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatrice e relatrice di eventi in ambito tributario.
È componente del Dipartimento di Diritto Tributario della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”.
Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani e alla Camera Civile di Genova.

Presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa).
Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili su questo sito e sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate.
È stata componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, del comitato scientifico della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati e del comitato scientifico del CRIDI – Centro di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Genova.

Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “Ipsoa Quotidiano” e “Quotidiano Giuridico” di Ipsoa – Wolters Kluwer Italia e “Diritto e giustizia” Giuffrè Francis Lefebvre. Scrive articoli e gestisce un blog su ilFattoQuotidiano.it. Ha collaborato con la sezione “I tuoi diritti” del quotidiano on line La Stampa.it.
È componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria.

Servizi legali

Consulenza giuridica e assistenza legale per imprese e privati nel campo del diritto tributario e nei settori del diritto civile, commerciale e fallimentare.

Scopri di più >

Ricerca accademica

Pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di diritto tributario e scienza delle finanze.                                                                                           

Scopri di più >

Attività giornalistica

Collaborazioni con testate giornalistiche nazionali e con quotidiani on line di informazione giuridica per professionisti e imprese.

Scopri di più >