Servizi legali

Che vuol dire “grande avvocato”? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza colla sua invadente personalità, che non annoia i giudici colla sua prolissità e non li mette in sospetto colla sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per “grande avvocato”.

(Pietro Calamandrei, Elogio dei giudici scritto da un avvocato, 1954)

Lo Studio Legale e Tributario dell'avvocato Leda Rita Corrado ha sede nel centro di Genova ed opera su tutto il territorio nazionale.

L’attività professionale, indirizzata a privatiimprese, è finalizzata ad assicurare il pieno soddisfacimento delle esigenze del Cliente precipuamente nei campi del diritto tributario e del diritto penale tributario, nonché nei settori del diritto condominiale, del diritto commerciale e del diritto fallimentare.
Le competenze specialistiche in ambito giuridico sono coltivate nel quadro di una ampia e comprensiva cultura giuridico - economica di sistema, in coerenza con le scelte che hanno guidato la formazione accademica e professionale della titolare.

È privilegiata la qualità dei servizi attraverso l’instaurazione di un rapporto personale e fiduciario con il Cliente.
Elementi qualificanti sono l’aggiornamento e l’approfondimento, garantiti anche attraverso una intensa e costante attività pubblicistica sia di livello accademico sia di tipo divulgativo.
L
addove le problematiche pratiche presentino peculiarità interdisciplinari, è possibile garantire al Cliente un intervento puntuale e completo attraverso una fitta rete di collaborazioni professionali e accademiche.

servizi legali_tondo

Consulenza giuridica

È fornita consulenza giuridica altamente specializzata a imprese, enti – privati e pubblici – e professionisti sia mediante l’instaurazione di collaborazioni continuative, sia mediante contributi saltuari o singoli per la soluzione di problematiche operative specifiche.
Particolare attenzione è riservata alla redazione di pareri pro veritate in materia tributaria.
È altresì offerto un servizio di formazioneaggiornamento giuridico in ambito fiscale.

servizi legali_tondo

Assistenza legale

I Clienti possono essere difesi sia nelle attività giudiziali nanti il Giudice tributario (Commissione Tributaria Provinciale e Commissione Tributaria Regionale), l’Autorità giudiziaria ordinaria (Giudice di Pace, Tribunale e Corte d'Appello) e l’Autorità giudiziaria amministrativa (Tribunale Amministrativo Regionale), sia nelle attività stragiudiziali, ad esempio davanti alle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio e Agenzia delle dogane e dei monopoli) e agli Agenti della riscossione (Equitalia).

servizi legali_tondo

Aree di specializzazione

Nel settore del diritto civile sono trattate problematiche inerenti obbligazioni, contratti, responsabilità contrattuale e responsabilità civile, rimedi riparatori e restitutori.

È stata maturata una specifica esperienza nel recupero dei crediti insoluti, tutelando sia la posizione del creditore sia quella del debitore. Il Cliente viene assistito durante la fase stragiudiziale – con tentativi bonari di riscossione e diffide ad adempiere, nonché nell’ambito di eventuali trattative con la Controparte – sia nella fase giudiziale, vale a dire nel procedimento monitorio e nelle procedure esecutive.

I servizi di consulenza giuridica e assistenza legale sono focalizzati sulle problematiche riguardanti sia la quotidiana attività delle piccole e medie imprese (diritto dell’impresa, diritto delle società, contratti d’impresa) sia la fase di crisi (fallimento, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti).