202010.13
0

ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani presenta le 4 proposte di modifica dello “Statuto dei diritti del contribuente” (piattaforma ZOOM, 6 novembre 2020)

Conversazioni tributarie

ANTI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE TRIBUTARISTI ITALIANI PRESENTA LE 4 PROPOSTE DI MODIFICA DELLO “STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE”

Venerdì 6 novembre 2020
ore 14.30 – 18.00

Piattaforma telematica ZOOM
(https://zoom.us/join – codice ID 924-1672-1093)

( Indirizzi di saluto )

Avv. Luigi COCCHI
Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova

Dott. Paolo RAVA’
Presidente Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

Avv. Andrea BODRITO
Presidente ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – Sezione Liguria

Avv. Alessia MOSTOCOTTO
Coordinatore Dipartimento Diritto Tributario – Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”

Avv. Alessandro NICOLINI
Presidente AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Genova

( Modera )

Avv. Leda Rita CORRADO
Consigliere AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Genova
Associato ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – Sezione Liguria
Componente Dipartimento Diritto Tributario – Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”

( Relatori )

Prof. Avv. Gianni MARONGIU
Professore Emerito di Diritto Finanziario presso l’Università degli Studi di Genova
Presidente Emerito ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani

Avvocato cassazionista, è professore emerito di Diritto finanziario all’Università degli studi di Genova. È stato professore ordinario di Scienza delle finanze, Diritto finanziario e Diritto tributario nelle università di Genova e Trieste e all’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Deputato nella XIII Legislatura dal 1996 al 2011, è stato Sottosegretario alle Finanze nel primo governo Prodi (1996-1998).
Ha collaborato e collabora alle principali riviste di diritto tributario. È autore di centinaia di libri, articoli, commenti a sentenze in materia tributaria e di storia ed evoluzione dei sistemi tributari.
Agli studi giuridici ha sempre accompagnato l’interesse per la storia del Fisco dell’Italia unita, non limitandosi ad analizzare la disciplina sotto il profilo esegetico e tecnico-professionale, ma considerando il ruolo centrale dei tributi nel misurare l’equità degli assetti socio-economici, il consenso alle istituzioni e l’equilibrio tra i fini proclamati e i mezzi predisposti.

Prof. Avv. Gaetano RAGUCCI
Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano
Presidente Nazionale ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani

Avvocato abilitato alla difesa avanti alle giurisdizioni superiori, è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È professore ordinario di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano e presidente nazionale di ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
Presso l’Università degli Studi di Milano è componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” e del Collegio dei Docenti e della Giunta del Corso di Dottorato in “Diritto pubblico, internazionale ed europeo” ed è coordinatore del Corso di perfezionamento per Magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio avanti al Giudice tributario.
È condirettore della Collana “Diritto tributario contemporaneo” ed è componente della Direzione Scientifica della “Rivista di Diritto tributario”, del Consiglio di Direzione della Collana “Sovranità, Federalismo, Diritti”, del Comitato di Direzione della Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

3 CREDITI FORMATIVI
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l’Ordine degli Avvocati di Genova, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria.

ISCRIZIONE GRATUITA
L’iscrizione dovrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:
– per gli iscritti alle categorie ordinistiche, consultare le rispettive piattaforme istituzionali;
– per gli altri interessati, contattare il seguente indirizzo e-mail info@aigagenova.it.

Download (PDF, 244KB)