201908.07
0

Corso di aggiornamento professionale – Il processo tributario telematico (Genova, 7 e 14 ottobre 2019)

Corso di aggiornamento professionale

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

Lunedì 7 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 16.30
Lunedì 14 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 16.30

Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova – Aula Corsi
Via XII Ottobre 3 – II piano

Dal 1° luglio 2019 è divenuto obbligatorio il processo tributario telematico.
Il corso di aggiornamento proposto da AIGA Genova avrà a oggetto il funzionamento della piattaforma del Sistema informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.).
Dopo la preliminare disamina delle fonti normative, saranno in particolare affrontate le problematiche operative relative alla predisposizione di ricorso, procura e allegati, alla notificazione via pec, alla costituzione in giudizio del ricorrente, al deposito di memorie e documenti.

( Indirizzi di saluto )

Avv. Alessandro NICOLINI
Presidente AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Genova

( Relatore )

Avv. Leda Rita CORRADO
Consigliere AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Genova Associato ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani

Il ciclo formativo avrà come relatrice l’avvocato Leda Rita Corrado, Consigliere AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Genova ed Associato ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
Avvocato del Foro di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali di Genova, Roma e Milano. Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligure.
Membro del consiglio direttivo della Sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatore e relatrice di eventi in ambito tributario. Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
Presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa). Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). È stata componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e pratica tributaria” e “Dialoghi tributari”. I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore.
Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “il Quotidiano Giuridico” e “Ipsoa Quotidiano” di IPSOA – Wolters Kluwer e “Diritto e Giustizia” di Giuffrè Francis Lefebvre, nonché per “ilFattoQuotidiano.it”. Dal 2018 è componente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria (Co.Re.Com. Liguria).

2 + 2 CREDITI FORMATIVI
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l’Ordine degli Avvocati di Genova e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova.

ISCRIZIONE
L’iscrizione dovrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:

  • per gli iscritti alle categorie ordinistiche, consultare le rispettive piattaforme istituzionali;
  • per gli altri interessati, contattare il seguente indirizzo e-mail info@ledaritacorrado.it .

Ai partecipanti è richiesto il pagamento di un contributo a favore della Sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Il contributo è pari a € 10,00 per ciascuna giornata formativa ovvero a € 15,00 per l’intero corso.
L’evento formativo è gratuito per gli iscritti alla Sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati in regola col versamento della quota sociale.

QUESITI
I partecipanti possono anticipare i propri quesiti al seguente indirizzo e-mail info@ledaritacorrado.it.

Download (PDF, 142KB)