Leda Rita Corrado

  • Avvocato del Foro di Genova
  • Giornalista pubblicista

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali italiani, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale, anche con riferimento al diritto penale tributario.
Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligureoffre servizi di consulenza giuridica e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, precipuamente nel campo del diritto tributario e nei settori attigui del diritto civile, commerciale e fallimentare.

Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
Componente del consiglio direttivo della sezione genovese di AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatrice e relatrice di eventi in ambito tributario.

Presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa).
Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili su questo sito e sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate.
È stata componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, del comitato scientifico della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati e del comitato scientifico del CRIDI – Centro di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Genova.

Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “Ipsoa Quotidiano” e “Quotidiano Giuridico” di Ipsoa – Wolters Kluwer Italia e “Diritto e giustizia” Giuffrè Francis Lefebvre. Scrive articoli e gestisce un blog su ilFattoQuotidiano.it. Ha collaborato con la sezione “I tuoi diritti” del quotidiano on line La Stampa.it.
È componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria.

Consulenza giuridica e assistenza legale per imprese e privati nel campo del diritto tributario e nei settori del diritto condominiale, commerciale e fallimentare.

Scopri di più >

Pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di diritto tributario e scienza delle finanze.                                                                                           

Scopri di più >

Collaborazioni con testate giornalistiche nazionali e con quotidiani on line di informazione giuridica per professionisti e imprese.

Scopri di più >